hackAIR ghost hunting workshop

Mirjam Struppek di cheARIArespiro e stata invitata di preparare un laboratorio per il Share Festival, la mostra italiana d’arte contemporanea legata all’evoluzione tecnologica e alla scienza:

banner-share-festival-ghosts.jpg

hackAIR ghost hunting a Torino

Sabato 4 Maggio 2019, h 12:00 – Area Kids
TOOLBOX Torino, Via Agostino Da Montefeltro, 2

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. Vi preghiamo di prenotarvi online a questo link (via EventBrite).

Un workshop di “citizen science” (scienza dei cittadini) per bambini dai 6 ai 10 anni.

Il workshop fa parte non solamente del Share Festival ma anche di Torino Mini Maker Faire ed é incentrato sulla sensibilizzazione riguardo alla qualità dell’aria che respiriamo, con un approccio artistico e creativo. Il laboratorio si basa su un’esperienza pratica attraverso l’uso del sensore open source ‘hackAIR home’ che misura il livello delle polveri sottili. Dopo una breve fase introduttiva, si entra in una fase di laboratorio esperienziale: la costruzione di un Supereroe ghostbuster di materiali di riciclo e la produzione di cartoline che rilevano le polveri applicando un gel magico. I dati raccolti tramite un’analisi macrofotografica e l’app ‘hackAIR’ saranno visibili dopo 24 ore ed esposti in luogo all’interno di Toolbox.

HackAIR Ghost Hunting è un laboratorio per rendere visibili i ‘fantasmi’ presenti in ciò che respiriamo: I fantasmi soffici che si liberano dall’impollinazione di piante in fiore ci incantano con il loro odore di primavera, mentre le particelle sottili che fluttuano invisibili intorno a noi, sono i fantasmi del nostro stesso comportamento. Si sprigionano nell’aria attraverso le sigarette, i milioni di tubi di scarico e i camini delle nostre città. Necessitiamo del Supereroe “Ariella” per catturare e visualizzare questi fantasmi e per ricordarci come ridurre individualmente l’inquinamento atmosferico e proteggere l’aria come un nostro tesoro.

Per maggiori informazioni contattaci a cheARIArespiro!

 

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s