Grazie a tutti! È stata una bella sfilata…

Un piccolo resoconto della nostra sfilata per l’aria pulita e una città più ciclabile.

Le previsioni del tempo per il 10 novembre erano buone e in effetti la giornata è cominciata con un bel sole e, grazie alla pioggia del giorno prima, l’aria non era troppo inquinata. Dopo gli ultimi preparativi e la decorazione del carrello con fiori, luci e il nostro logo, abbiamo raggiunto l’area pedonale di via Balbo, in Vanchiglia. Vi abbiamo trovato i Senior Civici e i volontari già al lavoro per pulire e  preparare il nostro luogo di raduno, appendere i poster e per cominciare a gonfiare i palloncini blu, verdi e gialli e quelli con il LED lampeggianti.

Alle 16.30, quando sono usciti i bambini dalla scuola e sono arrivati gli altri partecipanti, la zona si è animata e ci siamo trovati immersi in un parapiglia colorato e allegro. Anche l’Assessora ai trasporti di Torino, Maria Lapietra e Luca Deri il Presidente della Circoscrizione 7 sono venuti per darci un saluto e il loro supporto. Emanuele ed Angela hanno colto l’occasione per intervistarli brevemente, mentre i Senior Civici insieme a Elisabetta e Mirjam distribuivano palloncini e mascherine ai partecipanti

cheARIArespiro-Sfilata-in-bici-IMG_0696

Poi è arrivato il momento di partire. Grandi e piccini in bici, con il passeggino o camminando a passo veloce creavano UN TRAFFICO PIACEVOLE E SANO! Da lontano si sentivano le chiacchiere dei bambini, i richiami dei genitori e il suono dei campanelli. Gli agenti della Polizia Municipale in moto e auto hanno aiutato a rendere la sfilata più sicura. Dopo aver percorso un tratto di Via
Vanchiglia, abbiamo costeggiato la chiesa di Santa Giulia e poi raggiunto Largo Montebello. Man mano che diventava sempre più buio le luci multicolori dei palloncini brillavano più luminose.

 

Verso le 18 siamo arrivati in Piazza Santa Giulia ma ci siamo attardarti chiacchierando e discutendo.  I bambini mai stanchi correvano per la piazza o provavano a consolare il nostro bambino triste perchè ammalato d’inquinamento.

Cheariarespiro- i danni dell'inquinamento

 

Siamo molto contenti di vedere che chi ha partecipato assieme a noi ha passato un`ora piacevole per le vie di Vanchiglia, sentendosi finalmente riconosciuto e a suo agio come ciclista o pedone.

cheariarespiro-sfilata-in-bici-img_07411-e1513383736731.jpg

Grazie anche al papà Paolo Lazzari che ci ha inviato le sue foto della sfilata in bici:

Interviste

Maria Lapietra – Assessora ai trasporti di Torino

Luca Deri – Presidente della Circoscrizione 7, Torino

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s