Piccoli scienziati cacciatori di particelle

Dopo il successo del laboratorio hackAIR ghost hunting durante il Share Festival abbiamo deciso insieme con Fablab for Kids e The Sharing di riptere il workshop dal 25 al 28 giugno per Estate Ragazzi Tech, nell’ambito della Italian Tech Week.

Piccoli scienziati cacciatori di particelle [6-10 anni]
La caccia alle particelle è un laboratorio incentrato sulla sensibilizzazione alla qualità dell’aria che respiriamo con un approccio artistico e tecno-creativo, usando il sensore open source “HackAIR home” che misura il livello delle polveri sottili. Dopo una breve fase introduttiva, costruiamo Ariella il Robot riutilizzando dei materiali (provenienti dagli allestimenti di Share Festival e altri) e i cartoncini cacciapolveri con il magico gel. Ariella Robot ci porta a caccia di particelle e a fare esperimenti per rivelare la materia invisibile che è intorno a noi.Analizziamo al microscopio le “cacciapolveri” e i dati sullo schermo del Robot. Ariella Robot è un’amica che ci ricorda il compito fondamentale per il futuro: è importante ridurre l’inquinamento atmosferico per proteggere l’aria che è il nostro grande tesoro!

Le iscrizioni sono aperte solamente alle estate ragazzi, campi estivi, oratori ecc. del torinese,  per gruppi formati da più bambini e devono essere effettuate da un responsabile.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-italian-tech-week-estate-ragazzi-tech-62433060966

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s