Che aria si respira in Vanchiglia?

In occasione della nostra sfilata in bicicletta per le vie del quartiere Vanchiglia, il 10 novembre 2017, abbiamo iniziato a misurare la qualità dell’aria con il dispositivo portatile AirBeam (http://aircasting.org/ ), ed in particolare il particolato PM2.5, (particolato fine con diametro < 2.5 µm) il più pericoloso perché può penetrare più profondamente nei polmoni.

AirBeam air quality monitor and AirCasting Android App:

Inforcata la bici e messo in funzione il nostro AirBeam (che invia i dati ad una app per registrarli e visualizzarli) abbiamo iniziato la sfilata nelle vie di Vanchiglia per misurando lungo tutto il percorso quale fosse la concentrazione di PM 2.5 . A quell’ora la stazione di misura dell’ARPA Rubino indicava una concentrazione di circa 20 μg/m3, valore vicino al limite di legge, pari a 25 microgrammi/metro cubo in valore medio annuo.

Che aria abbiamo respirato durante la nostra sfilata?

Durante la sfilata nelle vie del quartiere, abbiamo misurato, in media, proprio il valore di 25 microgrammi/metro cubo (il limite di legge).

Ma andiamo per ordine e vediamo quali sono stati i punti più critici. Dopo la partenza nella zona pedonale di via Balbo abbiamo trovato un valore pari a 30 microgrammi/metro cubo all’angolo con via Vanchiglia, sceso poi a 21 mano a mano che ci allontanavamo da corso Regina; in via Santa Giulia angolo via Guastalla abbiamo poi raggiunto 33, per poi misurare 40 quando siamo arrivati in corso Regina. Arrivati infine in piazza Santa Giulia abbiamo nuovamente ritrovato 30 microgrammi.

Aircasting-Sfilata-Vanchiglia.jpg

Queste misure ci indicano chiaramente che, a fronte dei dati misurati nelle centraline ufficiali, localmente si possono trovare dei valori ben superiori e, soprattutto, molto variabili anche su brevi distanze.

Insomma, non si sa mai quale sia esattamente la qualità dell’aria che si respira, ma è certo che a livello stradale ed in prossimità di incroci trafficati è molto probabile trovare valori sensibilmente superiori ai valori medi.

Per visualizzare la concentrazione, via per via, segui questo link: http://aircasting.org/s/1cdsw

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s